Splendida Villa a Squinzano

Vendesi nella piana della Valle della Cupa casa ed ex stabilimento vinicolo

Situata  nelle vie limitrofe allo scalo ferroviario e su due vie nevralgiche della città di Squinzano,  l’immobile  si presenta con la tipica architettura della villa padronale: un viale alberato e un ampio giardino (oltre 400 mq), un tempo sicuramente rigoglioso, mostrano il prospetto maestoso della facciata principale caratterizzato dall’ampio portone d’ingresso sul quale è incastonato lo stemma in pietra leccese e il rosone decorato con vetri colorati. La grande terrazza delimitata da una articolata balaustra in ferro e pietra lascia intuire il corpo residenziale della casa che si sviluppa al piano nobile.

Il piano terra, lo si intuisce dalla struttura del palmento a vista sulla destra,  era infatti dedicato allo stabilimento vinicolo parte integrante della casa e caratterizzato da grandi volte a stella e una metratura davvero notevole oltre 500 mq che oggi ha l’aspetto di un luogo dell’ archeologia industriale con tutte le botti e gli utensili e i macchinari che venivano utilizzati per produrre il vino. Un luogo dalle grandi
potenzialità tutto da reinventare.

Al piano nobile si accede grazie ad un’ampia scala in ferro battuto posta sulla sinistra del porticato. Entrando un ampio ingresso rettangolare fa da raccordo alla zona notte divisa da un lungo corridoio, dove si aprono le camere da letto, tre  delle quali con accesso sulla  grandissima terrazza (284 m2) con vista sul prospetto posteriore della casa. Alla stessa terrazza si accede anche attraverso la sala posta frontalmente all’ingresso mentre a sinistra dello stesso si giunge al tinello che con lo studio, il bagno padronale e una camera da letto affacciano sulla grande terrazza con vista sul prospetto principale di circa 134 m2.

Lateralmente alla sala da pranzo si snoda la cucina da cui si può accedere alla grandissima terrazza posteriore dove tra l’altro è situata un’ampia dispensa in muratura. Dalla terrazza, attraverso una scala in muratura, si accede al livello superiore, un ulteriore terrazza da cui godere di una vista panoramica sulla città di Squinzano e osservare da lontano il campanile della Chiesa Matrice.

Info e contatti: d.girasoli@gmail.com | Trattativa riservata